Sito web responsive? Perchè è così importante?

Sito web responsive? Perchè è così importante?

Molto spesso sentiamo parlare di Sito Web Responsive… ma cosa significa veramente e perché è così importante adeguare le proprie pagine web a questo standard?

Partiamo dall’inizio… un sito è responsive quando il suo contenuto si adatta automaticamente a seconda delle dimensioni del dispositivo sul quale viene visualizzato quindi con contenuti, colonne, menù e griglie flessibili. Per semplificare si ha un unico sito che in automatico viene adattato perfettamente in tre formati ben distinti smartphone, tablet e desktop.

l’Italia è il Paese con il più alto utilizzo di dispositivi mobili per la visualizzazione di siti internet ed acquisti su e-commerce.

Questo già da solo basterebbe a capire perché avere i propri siti web responsive, sia ormai diventato un obbligo.

Percentuale di italiani che accedono ad internet da dispositivi mobile, più volte al giorno.  (Dato in costante aumento)

Circa l’84% dei tuoi potenziali clienti ha un atteggiamento molto positivo verso la tua azienda, dopo averti trovato su internet. Ormai il sito web è il primo biglietto da visita.

Almeno il 90% dei consumatori cerca su internet o sui social network, prima di acquistare un tuo bene od un servizio presso la tua società.

Perchè investire in un sito o un e-commerce responsive?

In primo luogo perchè la versione desktop di un sito potrebbe essere complicata da visualizzare su un dispositivo mobile, proprio per le ridotte dimensioni dello schermo. Nella versione non ottimizzata, l’utente deve pizzicare o aumentare lo zoom per poter leggere i contenuti.

Per gli utenti, questa è un’esperienza molto negativa che potrebbe portarli ad abbandonare il sito.

Evoluzione Web realizza soluzioni ottimizzate per tutti i dispositivi in modo tale da essere subito utilizzabile e leggibile.

Alcuni dati presi direttamente da fonti Google ci dicono che negli Stati Uniti, il 94% delle persone che possiedono smartphone cerca informazioni o acquista direttamente da cellulare.

L’aspetto più interessante però, è che addirittura il 77% delle ricerche su dispositivi mobili viene eseguito a casa o al lavoro, luoghi in cui è certo vi siano computer desktop.

Il settore dei dispositivi mobili è fondamentale per la tua attività e continuerà a esserlo, a prescindere dal fatto che si gestisca un blog della squadra del cuore, il sito web del teatro o che tu venda prodotti o servizi a potenziali clienti.

Google consiglia di aggiornare i propri siti affinchè siano responsive

Un sito responsive è fortemente consigliato da Google tanto da dargli maggiore visibilità, facendolo salire di posizione nei motori di ricerca. Da non sottovalutare è la cosidetta “user-experience” alla quale Google pone grande enfasi come fattore di ranking.

Maggiori informazioni? Contattaci senza impegno

Trattamento dei dati personali *

Ho letto e confermo di accettare la Privacy Policy

About Webmaster | Evoluzione Web

Da sempre maniaco delle nuove tecnologie... amo il mondo del web e del Digital marketing.

Post A Comment

YOUR CAPTCHA HERE